Gioco e metodo Orff

Improvvisazione, imitazione, ritmo: si basano sul Metodo Orff le attività ludiche ed espressive che via via daranno forma alla OFFICINA YOUNG, il laboratorio di educazione al teatro musicale in cantiere da settembre 2015 a Napoli nella splendida Casina Vanvitelliana (via Gradini di San Nicola da Tolentino 12), grazie alla sinergia tra l’Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo e la Scuola Adolphe Ferreire.

Gli allievi, dai primi mesi di vita fino all’età adulta, saranno coinvolti in un «progetto integrato senza termine» che impegnerà i docenti delle due realtà didattiche in attività volte a suscitare e valorizzare, attraverso sistemi pedagogici tradizionali e innovativi nei quali il bambino sarà sempre protagonista, contenuti intellettuali, emotivi e artistici adeguati all’età. L’inclinazione, la passione musicale potrà essere indirizzata, nel tempo, a uno studio specifico e in prospettiva a una vocazione professionale.

I bambini di OFFICINA YOUNG parteciperanno singolarmente e in gruppo al progressivo percorso di educazione musicale e potranno prendere confidenza con i rudimenti dei molteplici ruoli artistici e professionali legati al teatro musicale (registi, attori, scenografi, costumisti, truccatori ecc.), sotto la guida dei docenti del Dipartimento Operistico nato dalla collaborazione tra l’Accademia Europea e la Scuola Ferreire.

Il corso sarà così culla di giovani artisti, che verranno inseriti in un ponte didattico extra curriculare senza limite di età, che li condurrà dalle sedi scolastiche a quelle accademiche e artistiche.

La storica casa Curci Edizioni, attraverso le collane “Curci Young” e “Su il sipario” arricchirà la proposta educativa e culturale: i suoi libri di testo e i suoi canali editoriali e informativi potranno dare maggiore eco all’officina musicale dei piccoli in costante produzione.