L’anno scolastico si è concluso con una singolare ed emozionante uscita didattica presso il Conservatorio Statale di musica ‘‘ San Pietro a Majella ‘‘. La visita completa un percorso avviato all’inizio dell’anno scolastico, culminato nella stipula di un protocollo d’intesa tra la Scuola Adolphe Ferriere e il Conservatorio di Napoli, per la diffusione della cultura e della pratica musicale. Dal prossimo anno scolastico, infatti, la scuola Ferriere sarà scuola bilingue ad indirizzo musicale. Il progetto nasce dall’esigenza di creare un ponte didattico e culturale con la scuola di secondo grado e con il mondo delle arti e della cultura. L’esperienza degli ultimi anni ci ha portato, infatti, a rilevare, tra i nostri allievi, giovani talentuosi, alcuni dei quali hanno scelto nell’iscrizione alle scuole medie, le sperimentazioni musicali. Altri, addirittura, quest’anno sono stati selezionati dallo stesso Conservatorio, entrando a far parte del ” Cori delle voci bianche ” dello stesso.

Alla luce di tale protocollo, lo studio della musica caratterizzerà in maniera ancora più significativa, l’offerta didattica della scuola, già a partire dall’infanzia, sia attraverso attività curricolari che extracurricolari. Tali attività saranno realizzate sotto la supervisione di docenti del conservatorio. A tal proposito, un ringraziamento speciale va rivolto alla Maestra Annamaria Corduas, docente del Conservatorio San Pietro a Majella e al Direttore dello stesso, il Maestro Carmine Santaniello, per aver reso possibile tale prestigioso esperimento, unico al momento sul panorama nazionale. Referenti del progetto per la Scuola Ferriere saranno la Coordinatrice didattica Anna Sommella e Rosanna Correra, docente della SCUOLA Primaria.

Fonte: Facebook

Guarda la gallery

Dove Siamo

VIA ALESSANDRO MANZONI 24

La prima sede di via Alessandro Manzoni 24 viene aperta nel giugno del 1990 dopo un anno di lavori, attuando le normative vigenti a quel tempo. La sede è strutturata su 220mq interni e 250mq di giardino, ubicata in un palazzo stile Liberty dei primi del 900. In questa sede attualmente vi è il Nido e la Scuola dell’Infanzia.

VIA VACCARO 25/27

La sede di via Vaccaro 25/27, è stata aperta nel settembre 2010 ed è ubicata in un villino stile Liberty al centro del Vomero. La struttura di 450mq è su due piani e ospita dal Nido alla Scuola Primaria.