LIRICA NELLO ZAINO 4Molte sono le attività curricolari previste dalla Scuola Ferrière, un ventaglio di corsi e attività che compongono un programma didattico progressivamente arricchito durante l’anno scolastico.

A partire dai due anni d’età tutti i bambini, sia della scuola dell’infan­zia che della primaria, svolgono 2 lezioni d’inglese a settimana con un insegnante madrelingua; altre 2 volte fanno attività fisica, psicomotricità i piccolini e ginnastica i bambini della primaria.

L’educazione musicale viene avviata seguendo la metodologia di Carl Orff, che prevede che il bambino utilizzi degli strumenti a percussione alla sua  portata, ad esempio lo xilofono, il trian­golo, le maracas, con cui improvvisare il suono assieme agli altri. In questo modo l’elemento del gioco è sempre presente e consente un più facile avvicinamento dei bimbi alla musica.

foto n 99Da quest’anno scolastico 2015-2016 la novità più rilevante è l’avvio delle lezioni per il progetto “La lirica nello zaino”, ideato e realizzato dalla musicista e regista Eleonora Paterniti. Gli alunni della primaria avranno la possibilità di esprimere il loro talento e la loro creatività, sia accostandosi a uno strumento musicale sia attingendo alle storie e ai personaggi del melodramma per cimentarsi come attori, cantanti, scenografi, costumisti.

12183804_770760833049821_4442456757535866223_oPer tutti i bambini della Ferrière, invece, l’altra originale novità dell’anno 2015-2016 è l’orto della scuola: una volta al mese vanno a collaborare per la coltivazione e il raccolto dei prodotti biologici che finiscono alla mensa e non solo.