Scuola Materna Ferriere, a piccoli passi nella vita

La Adolphe Ferriere è una scuola dell’infanzia paritaria a Napoli che basa la sua attività didattica sugli insegnamenti del pedagogista svizzero da cui il nostro istituto prende il nome. La Scuola dell’Infanzia Adolphe Ferriere opera, da oltre trent’anni, a favore dei più piccoli, attingendo vitalità ed energia dall’iniziativa e dallo stile basato sul modello di “Scuola attiva”. Nella nostra scuola materna il fanciullo è portatore di vitalità, creatività e novità. Il suo slancio vitale diventa un riconoscimento fondamentale per progredire nel processo di crescita che è la mission della scuola Adolphe Ferriere. Attiviamo appieno le potenzialità presenti nel bambino, rispettandone le tendenze e promuovendone lo sviluppo psico-fisico, secondo modalità, temi e ritmi che vanno ad intersecarsi nella realtà di gruppo e nella fattispecie del singolo bambino. Le abilità del fanciullo vengono stimolate attraverso un processo di coinvolgimento ed interpretazione della natura creativa e dei suoi principali interessi.

Scuola dell’infanzia paritaria a Napoli, una strategia per la crescita

A partire dai documenti ministeriali, la nostra scuola ha elaborato un proprio percorso didattico. Sono stati definiti i profili di competenze per le varie discipline ed anni di corso. Il bambino, oltre a svolgere la propria attività didattica in un ambiente stimolante e coinvolgente, sarà inserito in un progetto disciplinare in cui, periodicamente, saranno compiute delle valutazioni per certificare le competenze del singolo e del gruppo. Inoltre, ormai da molti anni, un altro strumento per valutare le competenze di base acquisite è rappresentato dalla partecipazione a competizioni nazionali come: le Olimpiadi della grammatica, Kangourou della matematica. In generale, i docenti utilizzano regolarmente alcuni strumenti comuni per la valutazione e sono previsti momenti di incontro per la condivisione dei risultati della valutazione. In seguito alla valutazione degli studenti, la progettazione di interventi specifici (attività per il recupero, potenziamento delle competenze, e così via) è una pratica frequente, oltre che consolidata, e continuamente soggetta a miglioramenti.

Dove Siamo

VIA ALESSANDRO MANZONI 24

La prima sede di via Alessandro Manzoni 24 viene aperta nel giugno del 1990 dopo un anno di lavori, attuando le normative vigenti a quel tempo. La sede è strutturata su 220mq interni e 250mq di giardino, ubicata in un palazzo stile Liberty dei primi del 900. In questa sede attualmente vi è il Nido e la Scuola dell’Infanzia.

VIA VACCARO 25/27

La sede di via Vaccaro 25/27, è stata aperta nel settembre 2010 ed è ubicata in un villino stile Liberty al centro del Vomero. La struttura di 450mq è su due piani e ospita dal Nido alla Scuola Primaria.