Più strumenti e discipline

Il gioco, il suono, il corpo, la favola, il colore, la gestualità, la forma, la mimica: sono molte le forme di ascolto e di espressione musicale che il nuovo Dipartimento Operistico, in attività a Napoli nella bella sede dell’Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo dal settembre 2015, susciterà nei bambini accompagnati nel progetto LA LIRICA NELLO ZAINO dai docenti della prestigiosa Scuola Adolphe Ferreire.

I bambini, nello sviluppo del corso, sceglieranno lo strumento o la disciplina musicale più consono alla propria libertà espressiva. La loro “crescita artistica” sarà accompagnata dal lavoro mirato dei Maestri Eleonora Paterniti eVincenzo Grimaldi, responsabili del nuovo Dipartimento Operistico, in collaborazione con docenti e allievi dell’Accademia e insegnanti della Scuola Ferreire.

I corsi specifici cui i giovanissimi artisti potranno con il tempo essere inseriti riguardano: canto lirico e moderno, clarinetto/basso, flauto, liuto, pianoforte, viola, violino, violoncello, chitarra classica/jazz, batteria, contrabbasso, basso elettrico, oboe; regia lirica (recitazione, scenografia, costume, illuminotecnica), composizione armonia e contrappunto, composizione di musica da film, storia della musica, laboratorio di musica applicata, produzione musicale e discografia, tecniche e applicazioni del Midi, studio recording, musica applicata ai contesti multimediali, storia e analisi della musica da film, strumentazione e arrangiamento.