Curci Edizioni partner

11031031_700661313393107_313591638137998125_nUno storico catalogo di musica classica e leggera, con alcuni dei titoli più celebri della canzone italiana e napoletana. Un ventaglio di strumenti didattici multimediali senza paragoni. Uno scrigno di conoscenze artistiche e di esperienze educative costruito nell’arco di 155 anni di attività imprenditoriale. Il marchio Curci Edizioni (www.edizionicurci.it) è il valore aggiunto del progetto LA LIRICA NELLO ZAINO che da settembre 2015 prenderà il via a Napoli grazie al gemellaggio tra l’Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo e la Scuola Adolphe Ferriere.

La famosa casa editrice musicale fornirà ai docenti e agli allievi del corso, dai primi anni di vita all’età adulta, il supporto di libri, spartiti e metodi di insegnamento ampiamente sperimentati e diffusi.

In particolare “Curci Young”, la nota collana dedicata alla didattica musicale per ragazzi, oltre a testi finalizzati all’acquisizione di particolari abilità tecniche-strumentali, propone una serie di materiali interdisciplinari adatti alla programmazione in ambito scolastico ed educativo. Una ricca selezione di metodologie e di repertori offre agli insegnanti l’opportunità di sviluppare le attività musicali e artistiche mirandole sulle diverse fasce di età degli allievi e favorendo il protagonismo e la libera espressione dei bambini.

“Su il sipario” è la nuova collana (volume + cd) ideata e realizzata proprio per avvicinare i piccoli e i giovanissimi alla magia della lirica e del teatro musicale, un mondo di personaggi, di storie, di note, di scenografie che può lasciare stupiti anche i genitori meno amanti del genere per la straordinaria curiosità che suscita nei bambini.
Il Dipartimento Operistico che nasce a Napoli, affidato al talento dei Maestri Eleonora Paterniti e Vincenzi Grimaldi, muove dalla consapevolezza che la lirica non è certamente il solo genere musicale adatto ai piccoli, ma sicuramente è quello che meno incrociano abitualmente alla radio o in televisione o sul tablet. Eppure ha il grande potere di coinvolgerli educandoli alla musica e alla vita, perché l’Opera ha la forza delle storie lette con cura, entra nel loro immaginario e ne stimola la fantasia. I libretti operistici, tradizionali e moderni, sono pretesto di narrazione di figure che sembrano creati su misura per catturare la loro attenzione, streghe o fate, cattivi o innamorati, affascinano sempre.

Fate e Fantasmi, Kattivissimi, Filtri e Pozioni sono i primi tre titoli editi con i testi di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima, autore anche delle illustrazioni con Sonia Maria Luce Possentini e Pia Valentinis e le voci narranti di Andrea Basile e della stessa Bersanelli.