PON: COMPETENZA IN SCIENZE TECNOLOGIE INGEGNERIA E MATEMATICA (STEM) – Scienze per gioco

Il nostro Istituto organizza da lunedì 07 marzo 2022, un’attività (gratuita) di arricchimento dell’offerta formativa, il cui scopo è il potenziamento delle competenze e l’aggregazione e la socializzazione dei nostri studenti.
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso azioni specifiche finalizzate sia al potenziamento degli apprendimenti e delle conoscenze chiave sia alle capacità relazionali dopo gli anni difficili della pandemia.
Gli interventi per il successo scolastico degli studenti, e la proposta didattica intendono ampliare e sostenere l’offerta formativa con attività intese come una combinazione dinamica di conoscenze e abilità per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e il potenziamento delle conoscenze per rafforzare il successo formativo.
Il secondo dei due moduli attivi dal 7 marzo al 6 giugno è:
Per le classi 4° 5° – Lun e Ven: 15:00 – 17:00
*Per i bambini che usufruiscono del servizio scuolabus, il pullmino preleverà i bambini alle ore 17:00
Il P.O.N. comincerà, per le classi quarta e quinta, con il modulo “Scienze per gioco” che si articolerà su un percorso di potenziamento delle cosiddette STEM, letteralmente Science, Technology, Engineering e Mathematics , per migliorare l’approccio integrato delle discipline scientifiche. Nel laboratorio, si offrirà agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si porranno domande a seguito della formulazione e confronto delle ipotesi. Gli alunni verificheranno tali ipotesi attraverso esperimenti da loro progettati e ne discuteranno i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca.
E’ possibile contattare la segreteria per l’adesione (numero massimo di 20 alunni).
Ricordiamo che tali progetti rappresentano un’opportunità GRATUITA di migliorare le proprie conoscenze.